Le parole che abbiamo in mente e che utilizziamo influenzano la nostra percezione e il nostro modo di pensare. C’è una storia che lo mostra.
Le parole che abbiamo in mente e che utilizziamo influenzano la nostra percezione e il nostro modo di pensare. C’è una storia che lo mostra.
Un altro articolo giornalistico sull’analfabetismo (sempre finto) con notizie in parte reali e in parte inventate
Un finto articolo giornalistico sull’analfabetismo con informazioni un po’ reali e un po’ fiction
Facevo il formatore nel campo della formazione psicologica da non tanto tempo: ero, per così dire, un "giovane della professione", quando un importante ente privato di formazione professionale del riminese mi chiese, era un caldissimo mese di settembre, di realizzare un modulo di socializzazione e di "alfabetizzazione" relativa alle relazioni interpersonali e alle dinamiche di gruppo.
Un problema apparentemente semplice, ma in realtà complesso, è il cosiddetto problema della cornice. Per capire di cosa si tratti, usiamo una piccola storiella ideata da John Haugeland
Come fanno le persone ad imparare? Come possiamo aiutare coloro che non sono più bambini piccoli (per i quali i processi di apprendimento sono diversi e specifici) ad acquisire competenze spendibili nel mondo moderno?
Il concetto di problema porta con sé almeno 3 fattori caratteristici:
Steven Marcus, nell'introduzione ad un romanzo poliziesco di Dashiell Hammett ("Continental Op", Mondadori, Milano, 1980) così descrive il lavoro investigativo del detective-tipo di Hammett, l'Op della Continental Agency:
Che cos’è la formazione? Pensate ad un viaggio. C’è un luogo da cui si parte e un posto dove si desidera arrivare. Fra questi c’è una strada.
Quali sono gli atteggiamenti e i comportamenti che prendiamo in considerazione e valutiamo per dire che qualcuno è un ottimo professionista oppure, al contrario, è un lavoratore poco professionale? Quella che segue è la lista di fattori che, sommati tra loro, stabiliscono il profilo del professionista perfetto.
Ogni azienda dovrebbe porsi come obiettivo generale quello di innalzare al massimo la comunicazione dello stile aziendale, perseguendo lo scopo di creare uno “Stile Specifico Aziendale”.
Sul tema della motivazione, una vecchia leggenda racconta di un uomo che, visitando i lavori di costruzione della Cattedrale di Saint Paul a Londra
Esprimi una tua personale autovalutazione relativamente agli interventi formativi che normalmente realizzi, riflettendo sui seguenti comportamenti.
Un gruppo di persone ha una maggior forza rispetto alla somma delle forze dei singoli
Ti è mai capitato, magari da piccolo di andare al Circo? Se ti è successo, forse hai visto gli elefanti.
Un mio Maestro di psicologia, professore di psicologia del lavoro in una università americana, sosteneva che chi coordina altre persone dovrebbe essere partecipe dei loro problemi, senza farsene coinvolgere.
Una gustosa storiella Zen racconta di un monaco viaggiatore che chiese alloggio in un tempio abitato da due confratelli: uno anziano ed istruito, l’altro giovane e sciocco e con un occhio solo.
Due giovani preti, fanno insieme una pausa durante gli esercizi spirituali. Mentre ciacchierano fumano una sigaretta.
Shackleton provò a raggiungere il Polo Sud. Nonostante tutte le difficoltà, la spedizione riuscì ad arrivare a 88° 23' Sud.